Nathalie Caldonazzo Franco Castellano in
"LA LOCANDIERA"

Mercoledì 3 Agosto 2011 ore 21.00 -Prosa al Giardino degli aranci
   

Trama
Nella Venezia della metà del XVIII secolo, Mirandolina è una giovane, affascinante e scaltra locandiera, che gestisce la sua attività con l’aiuto di un fidato cameriere, Fabrizio, innamorato di lei. Mirandolina è corteggiata da tutti i clienti della locanda, ma, in particolare, ha due ammiratori: il Marchese di Forlipopoli, un nobile decaduto e il Conte d’Albafiorita, un mercante arricchito. Mirandolina, da astuta locandiera, si lascia corteggiare da entrambi, ma non si concede mai a nessuno dei due. La quotidianità della locanda viene spezzata dall’arrivo del Cavaliere di Ripafratta, un nobile altezzoso e misogino, che sembra essere il solo a non subire il fascino di Mirandolina.La bella locandiera, però, mette in atto un’infallibile strategia di seduzione, fatta di premure, menzogne e false lacrime, alla quale nemmeno il cavaliere potrà resistere.
Note di Regia
Mirandolina rappresenta un archetipo di donna dal carattere forte e volitivo, al punto tale da divenire espressione vera e propria della sicurezza nel genere femminile; è una donna furba e intrigante, conscia del proprio fascino e delle proprie possibilità, capace di condurre un gioco seduttivo per proprio esclusivo piacere intellettuale;
incarna anche il prototipo della donna che in quegli anni si batteva ampiamente per rivendicare la necessità di un nuovo e più importante ruolo nella società. L’autore veneziano ne rende testimonianza fedele nel suo teatro, aderendo anche in questo caso, alle spinte modernizzatrici che stavano scuotendo il regime in tutta l’Europa.
Lo spettacolo, divertente e spumeggiante, vede interprete una grande attrice del nostro cinema ed ora anche del nostro teatro, Nathalie Caldonazzo, circondata da attori di valore assoluto del calibro di Franco Castellano, Andrea Garinei e Toni Fornari.
Tutti questi elementi non fanno che confermare la validità e la godibilità di questa commedia,ancora oggi, a più di due secoli di distanza dalla sua stesura.

Euro 20,00 + prevendita euro 2

 



Associazione Culturale Giffoni Teatro via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA) P.Iva 04019370651