Vito Cesaro Antonino Miele con la partecipazione straordinaria di Luciana Turina in

"IL CICLOPE"

Sabato 6 Agosto 2011 ore 21.00 -Prosa al Giardino degli aranci
   

Trama
E’ un dramma satiresco  del drammaturgo greco Euripide.  Odisseo ( Ulisse ) giungendo al paese dei Ciclopi (la  Sicilia), incontra Sileno (capo di un gruppo di satiri che sono stati catturati e resi schiavi dal Ciclope) e gli propone di scambiare il proprio vino con del cibo. Essendo un servo di Dioniso, Sileno non sa resistere alla tentazione di farsi dare il vino, ma lo scambia con cibo non suo, bensì del Ciclope. Quest'ultimo ,poco dopo ,arriva e Sileno, per giustificare la mancanza del cibo, accusa Odisseo di averglielo sottratto.
Ne nasce una discussione, ma il Ciclope, poco interessato alla diatriba, porta Odisseo e alcuni uomini dell’equipaggio nella sua grotta con l’intento di  divorarli. Per liberarsi, Odisseo escogita un piano….

Note di Regia
Nella  messa in scena, della commedia di Euripide, abbiamo  cercato di evidenziare alcuni tratti drammaturgici che a nostro avviso si prestano molto alla comicità e raggiungono  momenti di pura farsa. Il nostro compito è stato facile anche perché il dramma satiresco era un genere teatrale leggero e comico.

Euro 16,00 + prevendita euro 2

 



Associazione Culturale Giffoni Teatro via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA) P.Iva 04019370651