Maurizio Micheli Benedicta Boccoli Aldo Ralli in
"IL MARITO SCORNATO"


Martedì 9 2011 ore 21.00 -Prosa al Giardino degli aranci
   

Trama
La trama è semplice e godibile. George Dandin è un contadino arricchito, divenuto borghese, che decide di suggellare la sua ascesa nella scala sociale sposando la giovane Angelica, nobile provinciale, salvando così dal fallimento economico la famiglia della ragazza. Il risultato che ottiene sono le inevitabili corna, ma soprattutto l’impossibilità di dimostrare ai genitori di lei e a tutto il mondo il tradimento perpetrato a suo danno.
Il contadino si ritrova, quindi, a vagare in un labirinto dal quale è impossibile uscire.

Note di Regia
La commedia venne rappresentata la prima volta a Versailles il 18 luglio del 1668 nell’ambito del “Grand divertissement Royal”, anche se, per l’occasione, l’opera era infarcita di componimenti arcadici e balletti.
Molière scrive una farsa per quanto riguarda la struttura e le scene che si susseguono a ritmo incalzante, farsesco appunto, facendo emergere una comicità di situazione, che rende agrodolce la vicenda tutta. Nella nostra “lettura” sempre più emerge il contrasto tra farsa e verità; nel momento culminante della storia, la famosa scena notturna durante la quale i personaggi, inconsapevolmente, sbagliano interlocutore, i toni recitativi si fanno più duri, in qualche caso violenti: la vicenda viene graffiata, ribaltando la scena realistica. Non più il buio, ma una luce abbagliante, con la quale Dandin mostra tutta la sua inadeguatezza, mentre i nobili provinciali si fanno beffe di lui. Soltanto la luce può mostrare, in tutta la sua durezza, l’inconciliabilità dei due mondi.

Euro 20,00 + prevendita euro 2

 

 



Associazione Culturale Giffoni Teatro via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA) P.Iva 04019370651