Peppe Barra in
" LA COMMEDIA DEGLI ERRORI  "


Domenica 21 Agosto 2011 ore 21.00 -Prosa al Giardino degli aranci
   

Trama
La Commedia degli errori è una storia tratta dall’opera di Plauto i Menaechmi.
L’opera ci regala la meravigliosa assurdità di due coppie di gemelli identici, padroni e servitori, separati dalla nascita. Ci troviamo in un luogo immaginario che Shakespeare chiama Efeso. La commedia si apre con la condanna a morte di Egeo, mercante di Siracusa. Ma quando questo racconta al duca di Efeso di come, in un naufragio, abbia perso moglie e due figli gemelli, il Duca gli concede una proroga: trovare entro il tramonto una cospicua somma di denaro. Ma per un’assurda coincidenza tutta teatrale, proprio quel giorno, a Efeso, sbarca uno dei suoi due figli insieme al suo servitore. Questi due, identici fisicamente ai loro fratelli, sono causa di tutta una serie di equivoci e malintesi che sfociano in situazioni estremamente esilaranti, dove l’improbabile e l’impossibile si tengono per mano.

Note di Regia
Il teatro è uno strumento del tempo e Shakespeare diventa immortale solo quando appare a noi contrastato e discusso come appariva ai suoi contemporanei. L’essenza del genio è l’inquietudine, ma qualificarlo come genio insuperabile non basta a renderlo vivo.
Lo comprendiamo ancora? Non c’è forse parecchio nella sua opera che oggi andrebbe concepito ed espresso in maniera diversa per conseguire l’effetto penetrante che, com’è noto, produsse sui suoi contemporanei? Far rivivere agli spettatori di oggi l’effetto che Shakespeare produsse sui suoi spettatori è lo scopo principale di questo nostro lavoro.

Euro 20,00 + prevendita euro 2

 

 



Associazione Culturale Giffoni Teatro via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA) P.Iva 04019370651