Il Lab. Teatrale del Liceo Classico “ F. De Sanctis” presenta
"IL BISBETICO CONTAMINATO  "


Giovedì 25 Agosto 2011 ore 21.00 -TEATRORAGAZZI Giardino degli aranci
   

Il bisbetico contaminato, libero adattamento del Dyskolos di Menandro, nasce all’interno di una pluriennale esperienza di laboratorio teatrale del Liceo De Sanctis di Salerno
L’idea, su cui il laboratorio ha fondato la propria attività, è quella di trattare i drammi greci e latini come una materia pulsante e viva, che chiede di essere riplasmata a ogni rilettura, in nome di una fedeltà allo spirito degli  antichi drammaturghi più che alla lettera delle loro opere. Perciò, i testi di volta in volta prescelti sono stati sottoposti a contaminazioni e a interventi di adattamento finalizzati ad amplificarne le risonanze con il nostro tempo.
Come è noto, nel Dyskolos l’aspirazione del protagonista all’autàrcheia, o autosufficienza, sarà inficiata dal verificarsi di un evento imprevisto, che costringerà il bilioso Cnemone ad ammettere di avere bisogno degli altri.
Ma se in Menandro la ‘conversione’ dell’anziano contadino alla vita sociale non è perfettamente compiuta, nella riscrittura il vecchio bisbetico sarà contaminato completamente dalle lusinghe del mondo, almeno fino a quando un altro evento accidentale, inserito ex novo nel testo, non lo riporterà alla sua natura diffidente ed asociale. La presenza costante di Menandro sul palco, come autore-spettatore che disapprova radicalmente le alterazioni prodotte nella sua commedia, è forse l’elemento più significativo del lavoro, che vuole da una parte evocare - ma sempre nei toni leggeri di un divertissement - esperienze di teatro contemporaneo come quello di Kantor, dall’altra suggerire ,in una forma farsesca ,l’idea pirandelliana di una problematicità delle funzioni relative alle diverse figure che concorrono alla rappresentazione di un dramma.
Sobria ed essenziale la scelta delle musiche: sottolineature di sirtaki, dal ritmo lento o veloce a seconda delle scene.

Ingresso gratuito con prenotazione

 

 



Associazione Culturale Giffoni Teatro via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA) P.Iva 04019370651