Carlo Vitale in “ NOVECENTO

Lunedì 10 Agosto 2009 ore 21.00 -
Convento San Francesco
   

E’ la singolare storia di Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento, un uomo che ha trascorso interamente la sua vita all'interno del piroscafo Virginian, sul quale è nato ed è morto senza mai metter piede sulla terraferma. E’ la storia di un uomo che è miglior pianista di tutti i tempi. Un uomo che vive attraverso i desideri e le passioni altrui, un uomo che si realizza e si annulla con la musica, che vive sospeso tra il suo pianoforte ed il mare, dal quale non troverà mai la forza di svezzarsi, non riuscirà mai a superare la paura di amare e di crearsi delle radici; perciò dedica la sua esistenza a suonare al fine di sgravare i cuori dei passeggeri dalla paura dell'immensità dell'oceano.
Non ha bisogno di scendere… quello è il suo mondo, la sua terra, la sua vita, tra una prua ed una poppa nell’immensità dell’oceano.
Nel 1998 ne è stato tratto un film, La leggenda del pianista sull'oceano di Giuseppe Tornatore. Ingresso gratuito con prenotazione



Quintetto Di Ottoni “Campania Brass”

Martedì 18 Agosto 2009 ore 21.00 - Convento San Francesco


Il Quintetto Campania Brass è nato nel 1996 intorno a cinque musicisti campani di diverse esperienze musicali per confrontare e fondere insieme il gusto di fare buona musica d’autore.
Un’ unione che ha permesso, così, di dare spazio ad una scelta tecnica tesa a sviluppare le ampie possibilità foniche ed espressive degli strumenti a fiato in ottone. Le musiche che propongono spaziano tra i generi musicali più affermati, si va dai classici ed immortali Vivaldi, Bach, Mozart, Rossini, Verdi, Bizet e Ciaikovsky ai moderni ritmi Jazz di Gershwin, al Dixieland d’oltre oceano, a molti dei temi musicali più noti della cinematografia del ‘900, a grandi compositori del calibro di Agrel, Debussy, Howard, Garland, Joplin, Mancini, 0ffenbach, Mouret, Marc Antoine Charpentier, Pachebel, j.Strass, Elgar, Korsakov, Pearson, Rodriguez, Zemp, Bernstein.
. Ingresso gratuito con prenotazione


Concerto per pianoforte e violoncello

Venerdì 21 Agosto ore 21.00

Il concerto proposto attraverserà i periodi più caratteristici della musica classica, evidenziandone di volta in volta la differenza, in termini di stile compositivo ed interpretativo. Dalla precisione e purezza del suono di Mozart alla impetuosità di Tchaikovsky, alla tenebrosità di Faurè per
finire alla dolcezza del suono popolare di Ludovico Einaudi, i due interpreti, che costituiscono un duo consolidato, faranno percorrere al pubblico un viaggio fantastico tra la musica di sempre.
Ingresso gratuito con prenotazione




 

Associazione Culturale Giffoni Teatro via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA) P.Iva 04019370651