chi siamo - Giffoni Teatro

Vai ai contenuti
L’associazione Giffoni Teatro nasce dalla comune passione di un gruppo di amici amanti del teatro di prosa ed in particolar modo di quello napoletano e campano.
E’ impegnata nella promozione culturale della prosa sia classica che dialettale, tende a favorire ed a sostenere l’integrazione delle attività teatrali all’interno dei progetti educativi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Prosa, musica, danza e …… di queste discipline che compongono il variegato mondo dello spettacolo si occupa Giffoni Teatro, promuovendo, in particolare, l’attività di gruppi e compagnie che operano con finalità non professionali ma realizzano opere di qualità.
Un’attenzione particolare viene rivolta ai giovani, sia a quelli che si sono già orientati verso un percorso professionale nello spettacolo, sia a coloro che vi si avvicinano con finalità formative.
Inoltre, attraverso alcuni progetti speciali vengono promosse le attività amatoriali con finalità sociali, i laboratori teatrali e molto altro ancora……..
L’associazione Giffoni Teatro organizza la rassegna teatrale estiva nel Giardino degli aranci, cinema all’aperto dall’immediato dopoguerra, ubicato nella corte dell’antico palazzo baronale Doria Pamphili di piazza Umberto I, recuperato e ristrutturato dall’amministrazione comunale alla fine degli anni ’90 e assurto a luogo simbolo del teatro estivo e dell’ intrattenimento culturale.
Il Giffoni Teatro si inserisce, per le sue caratteristiche peculiari, tra le manifestazioni di maggior rilievo e spessore culturale della provincia e della regione, e consente ad un pubblico sempre più numeroso di accedere all’esperienza teatrale.
La storia della rassegna è ricca ed illuminata dalla presenza di illustri artisti che hanno presentato opere classiche e commedie brillanti.
I più grandi interpreti del teatro italiano hanno calcato il palcoscenico del Giardino degli aranci dai mostri sacri del teatro come :Mario Scarpetta, Peppe Barra, Luca De Filippo, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Giorgio Albertazzi, Michele Placido ai nuovi interpreti quali: Carlo Buccirosso, Francesco Paolantoni, Enrico Brignano, Lello Arena, Franco Oppini, Ninì Salerno, Alba Parietti, Gianfranco Jannuzzo, Biagio Izzo, Pino Insegno, gli artisti dello Zelig: Dado, Cacioppo, Belardi, ma elencarli tutti è praticamente impossibile.
A questi grandi interpreti si sono affiancati giovanissimi attori e compagnie emergenti che sentono la vitale necessità di comunicare le proprie esperienze, di confrontarsi in una società in cui è estremamente difficile farsi conoscere e che con i loro spettacoli stanno sviluppando nuovi percorsi creativi.
A Giffoni Teatro negli ultimi anni sono state presentate due Prime Nazionali e vari gruppi stranieri.
Il cammino fatto in questi anni ha trovato ideale prosecuzione in una programmazione invernale, con cartelloni costruiti, anno dopo anno, per consolidare la centralità culturale e sociale del Teatro, dove lo spettacolo e le diverse espressioni dell'arte possono trovare terreno fertile ed offrire al pubblico occasioni di divertimento conoscenza ed approfondimento.
Fin dalla prima stagione di prosa ci siamo posti l'obiettivo di diventare, passo passo, un punto di riferimento per l'arte cittadina, oggi è possibile affermare che questo percorso sta arrivando al giusto compimento.
Grande importanza ha il ruolo del teatro nella formazione culturale, nonché nello sviluppo delle capacità critiche delle nuove generazioni.
Il teatro è senz’altro un vettore privilegiato delle idee, le attività espressive ed artistiche hanno dato prova di offrire un contributo significativo per l’arricchimento dell’offerta formativa, grazie alle emozioni ed agli stimoli che solo uno spettacolo dal vivo riesce a trasmettere, ogni volta diverso e sempre nuovo.

Vi aspettiamo a teatro.

Associazione Giffoni Teatro - e.mail info@giffoniteatro.it
Torna ai contenuti